Etichette

sabato 5 luglio 2014

Dipsacus fullonum

Il cosiddetto cardo dei lanaioli, utilizzato fin dagli egizi per la garzatura la lana, è anche pianta commestibile con proprietà depurative.
Di seguito foto a diversi stadi della crescita, compreso l'ultimo stadio in cui i giovani getti e le nervature centrali delle foglie sono finite nel piatto per un gustoso (deve piacere l'amaro) contorno... 








sabato 28 giugno 2014

Tragopogon porrifolius (Barba di becco violetta)

Pianta commestibile dai bei fiori... fiori che se volete ammirare aperti dovete alzarvi presto perchè si aprono solo di mattina...
della barba di becco si possono utilizzare le radici (bollite) ma anche le foglie e i giovani scapi avvolti dalle foglie,consumati anch’essi lessati o stufati ocrudi in insalate.












sabato 21 giugno 2014

Lunaria annua (monete del Papa)

Pianta molto conosciuta come ornamentale, con i suoi frutti secchi si fanno delle composizioni, non tutti sanno che è anche una pianta commestibile, si utilizzano le foglie miste ad altre erbe, le radici bollite prima della fioritura e con i semi si ottiene una sorta di senape.
Di seguito le foto della pianta in vari stadi di maturazione.







Fiori a confronto (2)

Altri fiori a confronto tratti dalla pagina Facebook di Erbacce commestibili ma non solo... CARDI



giovedì 5 giugno 2014

Fiori a confronto (1)

Nella pagina Facebook di Erbacce Commestibili ho postato qualche volta dei fiori a confronto  inserendo nella stessa immagine i fiori di 4 piante diverse e visto che l'idea era piaciuta ho pensato di mostrarle anche qui; essendo state create per Facebook non hanno moltissima definizione ma prossimamente riproporrò gli stessi fiori a definizione originale.
La prima...


mercoledì 4 giugno 2014

Ecballium elaterium

Cocomero asinino (TOSSICA)
Una cucurbitacea, come le zucche, i meloni, i cocomeri, i cetrioli, ecc. però contrariamente a queste ottime commestibili è una pianta tossica.
La particolarità di questa pianta è il modo di disseminazione, la mucillagine presente all'interno del frutto fa aumentate la pressione interna del frutto stesso che una volta giunto a maturazione "esplode" lanciando i semi fino a qualche metro di distanza.
Mi ricordo che da piccolo mi divertivo ad andarli a cercare per poi anticipare l'esplosione muovendoli con un legno.






martedì 3 giugno 2014

Agrimonia eupatoria

Pianta commestibile ma di scarso pregio alimentare adesso sconosciuta ai più è stata molto utilizzata in passato come erba officinale.
copio da internet (http://www.euroservice-group.it/erbario)...
"L'infuso ed il decotto di Agrimonia sono utilizzati per combattere le emorragie, la diarrea, i disturbi epatici e delle vie urinarie, le infiammazioni della gola (i cantanti e gli attori la reputano ottima per evitare la raucedine e rendere la voce più limpida), i reumatismi, l'artrite ed il diabete.
Per uso esterno è ottima nel caso di prurito e come decongestionante, per le dermatiti e l'acne.

Le compresse con il decotto sono ottime nel caso di lussazioni e distorsioni.
In cucina viene utilizzata per la preparazione del tè, di gusto leggermente amarognolo." 






Sanguisorba minor - Salvastrella o Pimpinella

A Monteverdi si dice: "l'insalata non è bella se non c'è la salvastrella". Ottima cruda ad aromatizzare altre insalate, ha un gusto che ricorda vagamente il cetriolo. Erba antinfiammatoria e digestiva. Personalmente la utilizzo anche sul carpaccio al posto della rucola.





lunedì 2 giugno 2014

Elminthotheca echioides (Aspraggine)

Nome difficile, mi ero abituato a chiamarla Picris echioides ma pare sia un nome ormai superato.
Dopo la cicoria è forse l'erba che conosco e raccolgo da maggior tempo, non è buona cruda data l'asperità delle foglie ma cotta è ottima, ottimo l'abbinamento con la cicoria.





domenica 1 giugno 2014

Cichorium intybus - una particolarità

I fiori della cicoria sono di un bell'azzurro intenso ma raramente possono trovarsi anche bianchi o rosa, nella foto che segue una cicoria a fiore bianco fotografata lo scorso anno a Livorno nel bel mezzo della città, cresciuta su un'aiuola spartitraffico :-)


La prima erba commestibile - Cichorium intybus


E allora comincio con le prime foto... questa secondo me tra le erbe commestibili spontanee è una delle migliori, sicuramente una delle più ricercate, la cicoria selvatica (Cichorium intybus), a Monteverdi semplicemente radicchio. Ottima scottata e saltata in padella con olio e abbondante aglio, ma anche cruda in insalata quando le foglie sono ancora tenere.






Eccomi qua...

Lo scorso anno, di questi tempi più o meno, ho aperto una pagina su Facebook dal titolo <Erbacce commestibili ma non solo>:  https://www.facebook.com/ErbacceCommestibili
la pagina voleva essere un modo per condividere la mia appena nata passione per le erbe commestibili, e altri aspetti della natura che ci circonda, con gli amici.
Abbinando a questo la passione per la fotografia ho cercato di determinare le piante e le erbe che da sempre raccoglievo conoscendone solo il nome "locale" o non conoscendolo affatto; così è iniziata l'avventura... qualche libro, internet, qualche amico più esperto e lo scambio di opinioni in vari gruppi che su Facebook affrontavano lo stesso argomento.
Dopo circa un anno la paginetta nata per divertimento conta circa 1500 "mi piace" e ha diversi utenti che interagiscono con foto, commenti, consigli ed altro.
Tentare l'ulteriore avventura di creare un blog è la conseguenza di questa piccola soddisfazione... vorrei che questo diventasse il mio "piccolo" erbario.